giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTÉ!


Questo blog è nato soprattutto grazie all'MTChallenge. Ma prima ancora, io ho cominciato a credere alle mie capacità creative in cucina proprio grazie all'MTChallenge. La passione per la cucina ce l'ho fin da quando mi ricordi, ma prima dell'MTC mi ritenevo soltanto una discreta esecutrice materiale di ricette altrui. Poi è nata questa sfida entusiasmante, che ho avuto il piacere di seguire fin dall'esordio, e con essa ho scoperto che sono anche capace di creare ricette ex novo, oltre che seguire quelle esistenti. Piano piano la sfida si è trasformata in una vera e propria scuola di cucina, in cui tutti sono al contempo maestri e allievi, e la mia abilità in cucina è cresciuta insieme a questo contest, che è diventato il più importante d'Europa.

Oggi il mio amato MTChallenge ha fatto un passo in più: ho infatti il grandissimo piacere di annunciarvi che è nata la Collana dei libri dell'MTChallenge, edita da Sagep, una Casa Editrice prestigiosa.

Il primo libro della collana, che da oggi è in vendita in tutte le librerie e sui principali siti on line, si intitola L'ora del paté e, inutile dirlo, è una meraviglia: 144 pagine con ricette strepitose (sfido io: vengono tutte dai partecipanti all'MTC!!!), deliziose illustrazioni fatte appositamente dalla bravissima Roberta Sapino, fotografie da urlo realizzate dalla fotografa professionista Sabrina De Polo, che si è coinvolta personalmente con tutto il nostro gruppo con una disponibilità e una pazienza senza pari e, last but not least, Alessandra Gennaro che, non paga di aver ideato la sfida più seguita del web, tanto che riviste e trasmissioni del settore la seguono e la copiano, ha anche scritto il libro: dall'introduzione al "dicono di noi" sul risvolto della seconda copertina, passando per le ricette che per continuità stilistica si è tutte riscritte e ha personalmente testato.

Il risultato? Ecco una piccola anteprima:




41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones e chips di frutta, per un libro da divorare con gli occhi prima ancora che con le papille gustative.
Il prezzo? 18 euro, il cui ricavato va in beneficenza.

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”, della Fondazione “aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.

Tutte le copie de L'ora del pa contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su Amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice e, soprattutto, sul sito della onlus, a questo indirizzo: http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.

Come dicevo più sopra, il libro è uscito oggi, 5 dicembre 2013. La notizia era segretissima, ma gli scandali sulle intercettazioni degli ultimi mesi avrebbero dovuto farci prevedere una fuga di notizie: guardate un po' qui...


Subito dopo aver visto Obama in diretta, la Regina Elisabetta è corsa a procurarsene una copia:


E dopo di lei la notizia si è diffusa a macchia d'olio e tutti, ma proprio tutti, sono corsi a comperarlo:















E voi, che cosa state aspettando? Correte in libreria a comprarlo!!!!

19 commenti:

  1. Ho appena commentato da Arabafelice, ma devo farlo anche qui: questo post è bellissimo!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Tu non sai quanto io sia felice di essere una piccola parte di questa community meravigliosa. Una sensazione di orgoglio che mi riempie il cuore! E tu sei una delle persone che mi fa sentire speciale esserne parte! Ti abbraccio forte Mapi. Pat

    RispondiElimina
  3. Sappi cara Mapi (fa pure rima) che io condividerò questo post...è un lavoro meravigolioso e a me dispiace tantissimo avervi conosciuto solo qualche mese fa...non è mai tardi, magari mi associo (se mi volete).
    Un grande abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio anche da qui, forte forte!! Un post fantastico!

    RispondiElimina
  5. Anche a me essere entrata a far parte in questa grande famiglia rende orgogliosa, hai detto bene tu, è una scuola di cucina che insegna tanto e dà tanto, sprona incoraggia e stimola.
    Divertentissimo il post! sono geniali queste vignette!! Un abbraccio Mapi e a presto!
    Frankie

    RispondiElimina
  6. Applausi!!!
    Sicuramente studierò il libro sorseggiando una tazza di tè e mangiando qualche biscottino natalizio rigorosamente fatto per questo Natale ;-)

    RispondiElimina
  7. Ancora non mi rendo bene conto perchè faccio parte di questo gruppo ma vi amoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa cosa che continuo a pensare io, Valeria....mi sembra cosi' irreale....

      Elimina
  8. e patè sia!!! :)
    sono così felice Mapi!!!

    RispondiElimina
  9. sono davvero contentissima di esserci insieme a tutti voi <3 , baci Flavia

    RispondiElimina
  10. Cosa vuoi che ti dica Mapi, essere accumunata in questa megnifica esperienza a persone dle tuo calibro, non puo' che riempirmi il cuore di orgoglio e felicita'!

    RispondiElimina
  11. Sono veramente orgoglioso di far parte anch'io di questa pazza community: qui ci si diverte imparando e si impara divertendoci! A presto

    RispondiElimina
  12. Mapi, bellissimo post, e magnifica presentazione dei personaggi noti!
    Chissà che emozione essere oggi a Genova alla presentazione, un pò come alla prima della Scala!

    RispondiElimina
  13. Che ridere mi hai fatto! Complimenti, un post veramente troppo simpatico:-)
    Sandra
    (http://www.taccuinodicucina.it )

    RispondiElimina
  14. ma quanto sarai grulla!
    e comunque io sono già corsa a comprarlo, ce l'ho!!!
    ed è bellissimo!

    RispondiElimina
  15. Il primo post che leggo e già mi sono emozionata... Grande Mapi e che onore far parte di questa magnifica famiglia dell'MTChallenge!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Mapi, tu sei una delle colonne portanti dell'MTC, senza di te non sarebbe più lo stesso. Io sono stata stra felice credimi di averti conosciuta e spero di rivederti presto! questo libro ha tutte le premesse per andare lontanissimo! un bacionee!!

    RispondiElimina
  17. ahahahah mapi, grandiosa come sempre!
    e questo libro senza di te non ci sarebbe, l'ha detto anche la capa :)))))
    you're the best!

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)