sabato 9 febbraio 2013

Starbooks - Redone!

C’erano una volta i libri di cucina; erano pochi, ma molto affidabili e le massaie che li acquistavano e vi facevano riferimento per cucinare ne traevano grandi soddisfazioni.
Poi l’editoria del settore esplose, pressoché chiunque si mise a scrivere ricette, anche nomi noti, ma non sempre queste riuscivano. In questi casi le massaie credevano di non essere all’altezza e di avere commesso qualche errore, magari provavano qualche altra ricetta e si trovavano con un altro flop tra le mani, con conseguente perdita di tempo, denaro e autostima.

Ma un bel giorno (o un brutto giorno, per gli autori superficiali ^_^) ad Alessandra Gennaro venne un’idea: e se non fossimo noi a non essere all’altezza, ma il libro che è scritto male? Se cominciassimo a testare per un mese le ricette di un libro, eseguendole pedissequamente e annotando i risultati? Nacque così lo Starbooks.


Inizialmente le ricette erano provate solo da Alessandra e Daniela sul loro blog, Menù Turistico. Poi Alessandra si disse che valeva la pena allargare le prove ad altre foodblogger, per aumentare il numero di ricette provate in un mese e verificare che il giudizio fosse corretto. Detto fatto, scelse le foodblogger a cui proporre il progetto, le convocò a Milano per esporlo, e il gruppo allargato partì nel gennaio 2012, con una squadra di 5 Starbooker ufficiali e una in panchina, la sottoscritta, che ogni mese scelgono insieme il libro da recensire, lo comperano (nessuno ci regala niente, sia chiaro, e noi vogliamo mantenere la nostra indipendenza di giudizio), si suddividono le ricette da testare, le preparano e si scambiano le reciproche impressioni. Nel settembre 2012 il gruppo fu ulteriormente allargato ad altre 4 persone, sempre su decisione di Alessandra che aveva ideato il progetto, e la panchinara fu promossa a Starbooker ufficiale.

I consensi sempre più ampi riscontrati nel nostro pubblico di lettori hanno impresso un’ulteriore svolta a questo gruppo un po’ folle ma estremamente serio e posato quando si tratta di emettere i giudizi,  e da quest’anno nasce Starbooks – Redone!, ovvero: provateci anche voi.

Il lavoro di discussione di un libro è tutt’altro che semplice: occorre innanzi tutto mettere costantemente in discussione se stessi, perché qui non si tratta di attribuire i propri fallimenti all’autore del libro, ma di testare se le ricette sono effettivamente valide, se alcuni accorgimenti sono stati scritti o sono stati dati per scontati, etc.
Quando a qualcuna di noi non riesce una ricetta, innanzi tutto ne parla con le altre per capire se ha fatto qualche errore (può capitare!), magari qualcun altro del gruppo la rifà per confrontare i risultati… insomma, il lavoro c’è e non è dei più semplici.

Noi Starbookers vorremmo quindi allargare il campo di discussione anche a voi, chiedendovi di provare le ricette dei libri che abbiamo già recensito: possono essere le stesse ricette provate da una di noi, o altre ricette tratte dal libro che magari avete comprato, invogliati dalle nostre recensioni. Mettiamo insomma in discussione anche il nostro giudizio, chiedendo ai nostri lettori un ulteriore parere (o un parere sul nostro parere ^_^).

Come si partecipa a Starbooks – Redone! ?

E’ molto semplice: noi postiamo ogni mercoledì, a partire dalla seconda settimana del mese; la prima settimana è per voi, in modo da darvi la massima visibilità. Le vostre ricette saranno inserite in una apposita pagina di FaceBook (in costruzione) in modo da evidenziarle e stimolare la discussione, e vanno corredate dal banner sopra riportato, in attesa che venga pronto quello disegnato in esclusiva per noi dalla Roby.

Il primo mercoledì di ogni mese quindi, postate una ricetta tratta dai libri che abbiamo già starbookato in passato (qui trovate l’elenco completo). Come scrivevo sopra può essere una ricetta già fatta da una di noi, oppure una ricetta diversa ma tratta da uno dei libri che abbiamo recensito. Lasciate il link della vostra ricetta su uno qualsiasi dei nostri blog (anche tutti, se volete!), oppure su questa pagina di Menù Turistico.

Scopo di tutto questo è per l’appunto allargare la discussione e confrontarci sui libri che abbiamo recensito. Se due teste pensano meglio di una, cento pensano meglio di dieci: magari un libro che noi avevamo bocciato a voi è piaciuto, magari ci sono dei criteri di giudizio che non avevamo preso in esame, potremmo anche aver preso un abbaglio collettivo… il contributo di ognuno è prezioso per aumentare le conoscenze di tutti e, perché no? per trovare nuovi amici. Non si vince altro che questo: vi pare poco? :-)

Vi aspettiamo!

Le Starbookers

Alessandra - An Old Fashioned Lady 
Patrizia – Andante con gusto
Alessandra – Ale Only Kitchen
Cristina – Insalata Mista – Poveri ma belli e buoni (uscita dalla squadra nel giugno 2012)
Emanuela - Arricciaspiccia (uscita dalla squadra nel novembre 2013)
Roberta – Le Chat Egoiste (uscita dala squadra nel giugno 2014)
Daniela – Menù Turistico (uscita dalla squadra nel settembre 2014)

4 commenti:

  1. Quanto mi piace!!! Vado subito a consultare la lista dei libri... Siete davvero fantastiche!

    RispondiElimina
  2. io ho un debole per lo starbooks (di cui purtroppo al momento possiedo solo un paio di libri): poter avere tanti pareri su un libro, poterne vedere le ricette eseguite in cucine casalinghe è una vera svolta! addio acquisti-fregatura! Almeno per noi :) che apprezziamo tantissimo i vostri sforzi, economici e non!

    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. ecco, così si scrivono i post!!
    bacio grande e buona settimana

    RispondiElimina
  4. che bella idea! Onestamente non avevo mai capito come si svolgeva lo starbooks, io, onestamente, sono un po' "de coccio". Ora ho compreso e sono contenta di quest'iniziativa. Mi piacciono gli appuntamenti costanti, perchè danno regolarità alla mia innasta sregolatezza! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)