Pagine

sabato 27 dicembre 2025

Uova strapazzate al salmone affumicato per il Club del 27

 


Il Club del 27 di solito chiude i battenti in dicembre per consentire ai suoi membri di concentrarsi sui festeggiamenti del Natale, ma quest'anno abbiamo voluto accompagnarvi anche in questo mese così impegnativo su tutti i fronti, proponendovi ricette di antipasti da presentare a Capodanno. La pubblicazione da cui abbiamo tratto le preparazioni che vi presentiamo, è La Bible des recettes de fête, edito da Éditions ASAP, che contiene tantissime idee da portare in tavola in ogni occasione di festa.


La mia scelta è caduta su una preparazione molto semplice, ma che si presta a più occasioni di consumo: io la vedo bene anche come colazione in una giornata di festa... o in un giorno normale in cui ci si vuole coccolare un po'.

I colleghi del Club hanno optato per ricette davvero sfiziose, che vi invito ad andare a vedere qui. Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un 2026 ricco di soddisfazioni!


UOVA STRAPAZZATE AL  SALMONE AFFUMICATO
Da: A.A.V.V. - La Bible des recettes de fête - Éditions ASAP


Per 8 persone:

8 uova
80 g di salmone affumicato
15 g di burro
50 g di panna acida densa (o yogurt greco, ndr)
Erba cipollina
80 g di uova di salmone (facoltative)
¼ di mela Granny Smith (facoltativa)
Sale e pepe

Per servire:

Pane per tramezzini (pan carré privato della crosta)
Burro per spennellare (circa 30 g)

Innanzi tutto sanificare i gusci di uovo, se si desidera usarli per la presentazione. Lavare le uova con un poco di detersivo per piatti e scalottarle con l'apposito attrezzo (lo trovate su Temu per pochi spiccioli). Raccogliere le uova in una ciotola capiente, salarle molto leggermente e peparle, quindi sbatterle leggermente e tenerle da parte. Portare a ebollizione abbondante acqua salata e immergervi i gusci, a cui sarà stata bucata la camera d'aria interna con uno spillo per evitare che si gonfi e li faccia galleggiare. Far bollire i gusci per 10 minuti circa, poi scolarli e farli asciugare.

Nel frattempo fondere un po' di burro in un padellino e spennellarlo sulle fette di pancarré private della crosta. Scaldare una padella antiaderente e farvi tostare le fette di pane da ambo i lati, quindi farle raffreddare e tagliarle a bastoncini spessi circa 1 cm e lunghi 5 cm.

Tritare il salmone affumicato e tagliuzzare l'erba cipollina, lasciando intatte le parti terminali dei fili per 2 o 3 cm, per usarle come decorazione. Tenere da parte anche un po' di erba cipollina tritata per decorare.

Fondere il burro per cuocere le uova in una padella antiaderente e strapazzare le uova preparate in precedenza, mescolandole continuamente con un cucchiaio di legno finché raggiungano la consistenza desiderata: devono essere ancora morbide, non del tutto rapprese. Spegnere il fuoco e fermare la cottura con la panna acida amalgamandola bene, quindi unire il salmone affumicato e l'erba cipollina tritata. Tenere da parte.

Se la si usa, ridurre in brunoise (dadolata finissima ottenuta dalla julienne) la mela granny smith.

Disporre i gusci d'uovo nei porta uova e versare sul fondo di ognuno mezzo cucchiaino di mela. Versare in ogni guscio le uova strapazzate al salmone, completare con qualche filo di erba cipollina e, se le usate, mezzo cucchiaino di uova di salmone. Servire accompagnando con i bastoncini di pane tostato preparati in precedenza.


Note della Apple Pie
 
- Ho integrato la ricetta originale con le istruzioni per sanificare i gusci delle uova: il libro non diceva niente in proposito, ma io mi rifiuto di servire una portata in un contenitore così ricco di batteri.

- Salate le uova molto leggermente: il salmone affumicato è estremamente sapido, e rischia di rendere il tutto salatissimo.

- Ho cercato in lungo e in largo le uova di salmone, ma non le ho trovate. Ho comperato delle uova di lompo per sostituirle, ma alla prova assaggio sono risultate troppo forti e secondo me coprivano il gusto del salmone affumicato, motivo per cui ho deciso di non usarle. La preparazione è molto gradevole anche senza, benché meno scenografica.

BUON 2026 A TUTTI! 
Che vi porti pace, gioia, serenità e tante soddisfazioni.

2 commenti:

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)