Pagine

lunedì 3 marzo 2025

Tagliatelle di carnevale in friggitrice ad aria

 


In casa Apple Pie, le chiacchiere di carnevale non si fanno. Non che non mi piacciano, sia chiaro, semplicemente non amo friggere e preferisco comprarle. L'eccezione, quest'anno, è data dalla friggitrice ad aria, di cui ho acquistato un modello piccolino, pentendomene subito dopo: solo quando ho cominciato a usarla mi sono resa conto che la capienza minima di una friggitrice ad aria è di 6 litri, contro i 2 della mia. Ma siccome cosa fatta capo ha, ho cominciato a usarla da un anno a questa parte, adattando le ricette e le porzioni.

Avendo provato tanti piatti (non pubblicati qui), quest'anno mi sono chiesta se non avrei potuto provare ad adattare qualche ricetta carnevalesca alla mia friggy. Le chiacchiere non vanno bene: è così piccola che dovrei cuocerne una alla volta, e mi scapperebbe la pazienza. Ma poi mi sono venute in mente le tagliatelle di carnevale tipiche emiliane: un impasto simile a quello delle tagliatelle classiche, ma farcito con zucchero e scorza di arancia e fritto in olio profondo. O, come nel mio caso, nella friggitrice ad aria. 

Il risultato mi ha soddisfatta davvero tanto, il lavoro di cottura è stato minimo e la puzza di fritto non si è sentita: che cosa chiedere di più?


TAGLIATELLE DI CARNEVALE IN FRIGGITRICE AD ARIA


Per una quarantina di rotelle:

220 g di farina 0
2 uova
15 ml di Cointreau o Grand Marnier
1 pizzico di sale
80 g di zucchero 
2 arance non trattate (scorza grattugiata)
zucchero a velo
Olio per friggere


Mettere lo zucchero in una ciotola, grattugiarvi sopra la scorza delle due arance lavate e asciugate e mescolare bene, in modo da uniformare bene il tutto. Tenere da parte.

Setacciare un paio di volte la farina e disporla a fontana sulla spianatoia. Aggiungere il sale distribuendolo lungo i bordi della fontana, quindi rompere al centro le uova e unirvi il Cointreau. Sbattere le uova con la forchetta per sciogliere il nodo dell'albume, quindi incominciare a incorporare la farina, prima con la forchetta e poi a mano. Impastare fino a ottenere un panetto sodo, ma liscio e setoso. Avvolgerlo in pellicola e farlo riposare per mezz'ora.

Dividere in 4 il panetto di impasto e stendere ogni pezzo in una sfoglia sottile mezzo mm, servendosi della macchina della pasta (funzione lasagne) o del mattarello, ottenendo 4 rettangoli larghi 18-20 cm. Cospargere ogni striscia uniformemente con lo zucchero all'arancia preparato e avvolgere strettamente partendo dal lato corto, ottenendo 4 cilindri. Far riposare per mezz'ora, con la chiusura verso il basso.

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C.

Tagliare ogni cilindro di pasta in rondelle spesse 1 cm e disporle man mano su una fodera di carta forno per friggitrice ad aria, distanziandole di circa 5 mm le une dalle altre. Spruzzarle con poco olio (io ho usato un misto di olio di mais e olio d'oliva) e farle cuocere per 8 minuti. Capovolgerle delicatamente usando una pinza e rimetterle in friggitrice ad aria per altri 4 minuti. Adagiarle su un piatto da portata, sempre prendendole con la pinza, e cuocere l'infornata successiva. Al termine della cottura attendere 5 minuti, in modo che anche le ultime si siano raffreddate un poco, spolverare con zucchero a velo e servire.



Note della Apple Pie

- La friggitrice ad aria è come il forno: ognuna lavora in modo leggermente diverso. Adattate i tempi di cottura al vostro apparecchio. Devono essere dorate, ma non bruciate.

- Durante la cottura lo zucchero si caramella, diventando rovente: per questo raccomando di usare le pinze per girarle ed estrarle dalla friggy.

- Per questa ricetta preferisco le fodere in carta forno alle teglie, perché possono essere cambiate ad ogni lotto che si frigge, evitando che lo zucchero si bruci e dia un fastidioso sapore amaro.

- Ovviamente, potete andare di ricetta tradizionale e friggerle in olio profondo - consiglio un girasole alto oleico o un olio di semi di mais - finché siano dorate, quindi prelevarle con il ragno e farle scolare su un doppio foglio di carta da cucina, prima di spolverarle con lo zucchero a velo.

- Sono come le ciliegie, una tira l'altra!

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)