Pagine

lunedì 6 febbraio 2023

Zuppa di lenticchie rosse al curry

 


Quando l'anno scorso, in occasione del Club del 27 di gennaio, Ilaria ci ha proposto di realizzare alcune ricette tratte dal libro The Weekday Vegetarians di Jenny Rosenstrach, ho puntato immediatamente gli occhi su questa zuppa. Era per me l'anno della lenticchia rossa, così buona, nutriente e dalla cottura veloce; in più mi dava modo di consumare l'olio di cocco, di cui avevo in casa un bel barattolone e che non usavo molto spesso.

Il risultato, molto buono al palato, era però bruttino a vedersi, e date le mie scarse capacità di fotografa mi ero scusata con Ilaria, dicendole che non avrei partecipato per motivi di fotogenicità. 

Da allora questa zuppa mi ha fatto compagnia in molte serate invernali, complice anche la facilità e rapidità di realizzazione, e continuo a prepararmela ancora adesso. L'olio di cocco impartisce un aroma delicato senza coprire gli altri ingredienti, il curry Madras regala i suoi sapori deliziosi, mentre lo zenzero rinfresca il palato e si unisce alla sinfonia del curry creando una zuppa saporita e molto particolare. 

A un certo punto mi sono detta che dovevo trovare il modo di fotografarla e mi sono messa di impegno: una ricetta così doveva per forza entrare in questo blog!


ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE AL CURRY - CURRIED RED LENTIL SOUP
Da: Jenny Rosenstrach - The Weekday Vegetarians - Clarkson Potter


Per 4 persone:

2 cucchiai* di olio di cocco
1 cipolla dorata finemente tritata
1 cucchiaio* di zenzero fresco pelato e finemente tritato (circa 2,5 cm)
1 spicchio d'aglio finemente tritato
Sale e pepe
1 cucchiaio* di curry Madras
400 g di lenticchie rosse decorticate
1 cucchiaio* di miso bianco
1 l di brodo vegetale o acqua

Per servire (facoltativo):

Yogurt intero
Coriandolo o prezzemolo tritati
Spicchi di lime
3 o 4 cipollotti finemente affettati

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml; 1 cucchiaino = 5 ml.


Fondere l'olio di cocco in una pentola capiente, su fiamma medio-bassa. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere per 5 minuti, quindi unire lo zenzero e l'aglio tritati insieme al pepe e a mezzo cucchiaino di sale e cuocere un altro minuto. Aggiungere il curry, mescolare e soffriggere per un altro minuto, quindi versare le lenticchie rosse e mescolare, per ricoprirle con il composto e farle insaporire.

Sciogliere in una ciotolina il miso bianco insieme a 60 ml di acqua.
Versare nella pentola il brodo e il miso sciolto, mescolare, alzare la fiamma e portare a bollore. Abbassare la fiamma e far sobbollire per 10-12 minuti (massimo 15): le lenticchie si saranno ammorbidite e cominceranno a perdere la forma.

Servire immediatamente nelle fondine, accompagnando con le guarnizioni preferite.



Note della Apple Pie

- A me le zuppe piacciono brodose, quindi uso 1,5 l di brodo e non solamente un litro. Il risultato è quello che vedete in foto. Se preferite una zuppa più densa attenetevi alle dosi dell'autrice, ma ricordatevi di mescolare spesso per evitare che le lenticchie si attacchino al fondo della pentola.

- Spesso io uso acqua semplice al posto del brodo vegetale: sicuramente con il brodo vegetale il sapore è più complesso, ma viene comunque una zuppa molto buona.

- La zuppa si cuoce molto velocemente e consente di avere la cena pronta in mezz'ora: cosa chiedere di più?

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)