Pagine

lunedì 13 dicembre 2021

Lussekatter - Panini di Santa Lucia


I Lussekatter, o code di gatto, sono dei morbidi panbrioche allo zafferano, tipicamente serviti il giorno di Santa Lucia nei Paesi Scandinavi: da qui anche il nome di panini di Santa Lucia. 

Il periodo natalizio in Scandinavia è semplicemente magico: a Santa Lucia per esempio, si tengono le tradizionali processioni di bambini, vestiti con abiti bianchi con una cinta rossa in vita. In testa alla processione si trova la Sposa Lucia, che porta sul capo una corona di rami di abete con candele accese. E alla fine della processione, si scaldano anima e corpo offrendo un bicchiere di gløgg fumante, accompagnato dai Lussekatter appena sfornati.

Tipicamente, questi panini vengono aromatizzati con lo zafferano, che conferisce alla mollica un caldo colore dorato; se non dovesse piacervi questa spezia, la potete anche omettere e sostituire con un cucchiaino di cannella.


LUSSEKATTER - PANINI DI SANTA LUCIA


500 g di farina Manitoba
200 ml di latte intero
100 g di yogurt greco naturale
90 g di burro morbido
75 g di zucchero semolato
1 uovo
12 g di lievito di birra fresco o mezza bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino* raso di sale fino
1 bacca di vaniglia
0,5 g di zafferano (oppure 1 cucchiaino* raso di cannella)

Per decorare e rifinire:
1 uovo a temperatura ambiente
15 ml di latte intero a temperatura ambiente
una manciata di uva sultanina

* cucchiaino americano da 5 ml

Due ore prima di iniziare a impastare tirare fuori dal frigo il burro, le uova, il latte e lo yogurt greco, in modo da portarli a temperatura ambiente.

Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte, aggiungervi lo zafferano e mescolare. Se si usa quello disidratato, coprire il recipiente con pellicola e farlo riposare per 15 minuti, finché si siano formate delle bollicine in superficie.

Versare il liquido nella ciotola della planetaria munita di frusta a gancio, unire lo zucchero e avviare l’apparecchio a velocità minima per un minuto circa, finché lo zucchero si sarà sciolto. Unire l’uovo, lo yogurt greco, i semini della bacca di vaniglia e il sale e aumentare la velocità dell'apparecchio a 1, per amalgamare bene. Se si omette lo zafferano, inserire la cannella insieme alla vaniglia.

Aggiungere gradualmente il burro morbido a pezzetti e la farina, alternandoli e assicurandosi che il burro sia bene incorporato all’impasto e non formi grumi. Terminati gli ingredienti, aumentare la velocità portandola a 2 e lavorare l’impasto per 5 minuti circa, finché si sia bene incordato: sarà morbidissimo ma non si appiccicherà alle dita. Non aggiungere altra farina, altrimenti le brioches risulteranno asciutte.

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare a mano per 5 minuti circa, quindi formare una palla e rimetterla nella ciotola della planetaria. Coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (come il forno spento) per un’ora circa.

Portare quasi a bollore 400 ml di acqua e metterci l’uva passa per 20 minuti per farla rinvenire. Scolare e tenere da parte.

Terminata la lievitazione rovesciare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per 5 minuti, quindi dividerlo in 12 pezzi uguali, del peso tra i 75 e gli 85 grammi ciascuno. Formare con ciascun pezzo un serpentello lungo circa 25 cm, lavorando in due tempi: prima allungarlo a circa 12-15 cm, farlo riposare per allentare la presa del glutine passando al pezzo successivo e depositare man mano i serpentelli sulla spianatoia leggermente infarinata. Terminato il primo giro, riprendere il primo serpentello portandolo a 25 cm e proseguire così con tutti gli altri.

Arrotolare le punte di ciascun serpentello dai lati opposti, ottenendo delle S, e depositarli man mano sulla placca foderata di carta forno, distanziandoli di qualche centimetro. Premere al centro di ciascuna chiocciola un chicco di uva sultanina facendolo affondare bene nell’impasto. Coprire morbidamente con pellicola e far lievitare per mezz’ora in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria.

Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica.

Sbattere in una ciotolina l’uovo e il latte a temperatura ambiente, formando una mistura uniforme e spennellare con questa i Lussekatter. Cuocerli in forno per 20-22 minuti, finché siano leggermente dorati in superficie e cotti all’interno. Farli raffreddare sotto un canovaccio leggermente umido, per mantenerli morbidi, e servirli insieme a un bicchiere di gløgg fumante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)