Pagine

lunedì 5 maggio 2025

Crespelle ai gamberi e zucchine

 


Sono consapevole del fatto che ultimamente sto postando ricette di crepes e crespelle, come se non ci fosse un domani: che ci volete fare? Mi ha preso il trip di queste vie di mezzo tra una pasta fresca e una frittata, così semplici e versatili.

Questa ricetta l'ho improvvisata l'estate scorsa, consapevole di non aver inventato assolutamente niente: avevo preparato una teglia di crespelle al basilico per una cena con alcuni cugini, ma all'ultimo si erano aggiunti altri commensali e mi ero resa conto di non averne a sufficienza per tutti. Ho aperto il frigo e improvvisato con gli ingredienti che avevo in casa. Il successo è stato immediato e le ho rifatte abbastanza spesso; non le avevo però ancora fotografate per pubblicarle qui... ed ho approfittato del trip delle crespelle che mi ha preso ultimamente per proporle.


CRESPELLE AI GAMBERI E ZUCCHINE 



Per 8 crespelle:

125 g di farina 0
300 ml di latte
2 uova
25 g di burro fuso e freddo
5-6 grosse foglie di basilico (circa 7 g)
1 pizzicone di origano secco o le foglie di 2 rametti di origano fresco
1 grattatina di noce moscata
1/4 di cucchiaino di sale (un pizzicone)

Per il ripieno:

500 g di gamberi sgusciati
350 g di zucchine
1 spruzzo di vino bianco secco
2 grossi spicchi d'aglio
40 g di farina
50 ml cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale

Per rifinire

2 manciate di mollica di pane fresco macinata (circa 50 g)
2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 presa di origano secco
¼ di cucchiaino di aglio granulare
1 pizzico di sale

Burro per la teglia



Preparare le crespelle, anche il giorno prima: Mettere in una padella antiaderente il burro e farlo fondere. Versare nel bicchiere del frullatore a immersione tutti gli ingredienti tranne il burro e frullarli fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Versare il burro fuso e dare un'altra frullata per amalgamare bene il tutto. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora.

Per il ripieno mettere i gamberi nella stessa padella dove si è fuso il burro, salare, spruzzare con il vino bianco e accendere il fuoco. Cuocere i gamberi per 5 o 6 minuti, quindi metterli in un contenitore e versare il loro liquido di cottura nella pentola dove si lesseranno le zucchine. Tagliarli a pezzetti tenendone da parte 8 per decorare le crespelle.

Lavare, asciugare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette nella pentola con il liquido di cottura dei gamberi. Aggiungere gli spicchi d'aglio pelati e l'olio, salare leggermente e accendere il fuoco. Lessare le zucchine finché sono morbide ma non sfatte (circa 15 minuti dal bollore), quindi frullare tutto (direttamente nella pentola) con il frullatore a immersione, ottenendo una crema omogenea. Versare la farina e frullare ancora per eliminare eventuali grumi, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti dal bollore, ottenendo una crema spessa e vellutata. Assaggiare e regolare di sale e pepe, aggiungere i gamberi a pezzetti, mescolare per amalgamare il tutto e spegnere il fuoco. 

Cuocere le crespelle: scaldare un padellino antiaderente di 18/20 cm di diametro. Non c'è bisogno di ungerlo, il burro nella pastella non le farà attaccare. Versare un po' di pastella al centro, roteare il padellino per spargere la pastella uniformemente e cuocere finché la crespella non si solleva leggermente in più punti, come se sotto si formassero delle bolle. Staccarla delicatamente aiutandosi con una spatola di silicone e cominciando dai bordi, e voltarla. Cuocere per 30 secondi circa e mettere in un piatto. Proseguire così fino a esaurimento della pastella.

Accendere il forno a 180 °C in modalità statica.

Preparare la mollica: radunare in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare per avere un composto omogeneo.

Farcire le crespelle con il ripieno di gamberi e zucchine, ripiegarle e adagiarle sulla teglia precedentemente imburrata. Cospargerle con la mollica di pane preparata e passarle in forno per 15 minuti, per gratinare leggermente la mollica.

Decorare ogni crespella con un gambero intero e servire immediatamente.


Note della Apple Pie

- La quantità di crespelle dipende dal diametro del padellino e dalla quantità di pastella che si usa per ognuna. Io con un padellino di 20 cm di diametro uso 40-45 ml di pastella (ho un mestolino di questa capacità) e ne ottengo 8 o 9. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)