Pagine

lunedì 21 giugno 2021

Brownies alla birra Bock Ambrata


Se qualcuno dovesse chiedermi a bruciapelo quale sia il mio stile birrario preferito, risponderei senza esitazione Bock. E' stato amore al primo sorso, tantissimi anni fa, e a distanza di tempo resiste e persiste, anche se non è un amore esclusivo; consumo molto volentieri anche altri stili: se cerco una birra rinfrescante in un afoso pomeriggio estivo prenderò una freschissima Lager o una Pilsner secca e frizzante, mentre quando cerco aromi più intensi vado di IPA senza voltarmi indietro; tutto dipende dalle circostanze o, come si dice in termini di marketing, dalle occasioni di consumo. Se però mi sto rilassando a fine giornata e ho voglia di stapparmi una birretta, la mia scelta ricadrà quasi sicuramente su una Bock, dal gusto morbido e rotondo e dalla gradazione alcolica leggermente più elevata. 

Le origini dello stile Bock sono avvolte nel mistero: l'ipotesi più accreditata lo vuole originario della cittadina tedesca di Einbeck, capitale della birra nel tardo medioevo, mentre altri ritengono che le sue origini siano situate in Baviera, dove un errore di pronuncia del dialetto locale (Ainpöckisch) l'abbia trasformataa in Ein Bockbier (bock significa caprone), e in effetti le prime etichette delle birre Bock riportavano proprio l'effigie di un caprone.

Ma quali sono le caratteristiche organolettiche dello stile Bock? In origine erano birre scure o ambrate a bassa fermentazione, mentre adesso si producono anche delle Bock chiare e delle Bock (chiare, ambrate o scure) ad alta fermentazione. La mia preferenza personale va alle ambrate o scure ad alta fermentazione, dal gusto più rotondo e dagli aromi più intensi e variegati. L'amarezza è ben bilanciata e non eccessiva, mentre il tenore alcolico di regola va dai 6,5 ai 7,5 gradi.

Oggi però ho scelto di non bere la mia Bock, ma di usarla come ingrediente per dei dolcetti tanto comuni, quanto facili da fare: i brownies.

Ecco quindi i miei


BROWNIES ALLA BIRRA BOCK AMBRATA

Per 35 pezzi circa:  

300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
260 g di burro
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero muscovado
2 uova grandi
160 g di farina 00
33 cl di Birra Bock ambrata (io ho usato una Moretti La Rossa)
1 pizzico di sale


Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica.
Foderare di carta forno una teglia rettangolare di cm 30 x 22 circa

Versare la birra in uno scaldalatte o altra pentola dai bordi alti e porla su fiamma media. Far sobbollire fino a ridurla a 160 ml badando a non mescolare nei primi 10-15 minuti, quando la schiuma si alzerà notevolmente a causa del calore: mescolando la si farebbe solo aumentare e tracimare.
Far raffreddare e tenere da parte.

Fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro a pezzi, mescolando ogni tanto fino a ottenere una crema omogenea, quindi far raffreddare leggermente. 

Montare le uova con i due zuccheri e il pizzico di sale finché il composto scrive, quindi unire il composto di cioccolato e burro, la riduzione di birra e infine la farina setacciata. Incorporare delicatamente il tutto, quindi versare nella teglia, livellare la superficie, infornare e cuocere per 20 minuti circa, finché i bordi appaiano rappresi e il centro sia ancora morbido (si rassoderà raffreddandosi).

Togliere dal forno e tagliare immediatamente a quadrotti di 5 cm di lato con un coltello a lama liscia.
Far raffreddare e servire.

Si conservano in una scatola di latta per 5 giorni circa... se ci arrivano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)