- (Dolce Principe) Zia, quando torni a trovarci?
- Mah, non so amore...
- (Pulcetta) Puoi venire domani sera?
- No tesoro, domani sera proprio non posso.
- (Dolce Principe) Ma zia, io voglio che tu torni presto!!!
- Facciamo così: vedo che impegni ho questa settimana, e se ce la faccio vengo una di queste sere.
- (Pulcetta) Ma hai già detto che domani sera non puoi!
- Beh, una settimana ha 7 sere, mica una sola!
Con queste parole mi sono congedata dai miei nipotini ieri sera intorno alle 19:00, dopo essere stata con loro per 4 ore buone. Salgo in macchina infilando un guanto, cerco a tentoni l'altro in borsa mentre avvio il motore, non lo trovo, mi avvio, a ogni semaforo tasto nella borsa (la mia assomiglia al borsone di Mary Poppins) senza trovarlo e mi dico: "magnifico, abbiamo perso un guanto". Arrivo a casa e stavolta mi metto a cercare il guanto per bene, inutilmente. Alla perdita del guanto si somma quella del cellulare e qui entro davvero nel panico: come faccio ad affrontare la giornata di domani senza telefonino? Chiamo mia sorella, che non ha trovato nulla. Dopo 10 minuti squilla il telefono: è il Dolce Principe.
- Zia, avevo visto il tuo guanto, il telefono e il foulard per terra vicino alla tua borsa (leggi: li ho estratti dalla tua borsa) e li avevo messi da parte per darteli, ma me ne sono dimenticato...
Così sono saltata in macchina un'altra volta per recuperare i miei preziosi averi, e davanti al musetto innocente dei nipotini ho detto ridendo: "Va bene che volevate che la zia tornasse presto, ma era il caso di farmi tornare così presto?"
Impossibile sgridarli però: per quei due bimbi io ho un debole, i piccoli infami lo sanno e se ne approfittano alla grande... ma il bello di essere zia è anche questo. 😍
Edit del 2025: il Dolce Principe, ormai adulto, mi ha chiesto questa ricetta dopo averla assaggiata a Natale. Entrambi i ragazzi amano cucinare (la Pulcetta è bravissima) ed è per me una grande soddisfazione!!!
Da: La Cucina Italiana, dicembre 1991
Per 8 persone
Per la pasta:
200 g di farina 0
2 uova
sale
2 uova
sale
(oppure una confezione da 250 g di lasagne dal banco freschi del supermercato)
Per farcire:
400 g di zucchine mondate
300 g di carote mondate
250 g di porri mondati
200 g di panna fresca (a mio avviso la panna acida ci sta ancora meglio!)
200 g didi salmone affumicato a fettine
80 g sedano
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Fiocchetti di burro per gratinare
Preparare la pasta e farla riposare per mezz'ora sotto un tegame capovolto, perché non si asciughi. Nel corso degli anni confesso che ho preferito usare le lasagne fresche del supermercato: cercate il tipo normale, non quelle sottili.
Nel frattempo tritare il sedano e le carote, tagliare le zucchine a julienne e i porri a rondelle. Per risparmiare tempo potete grattugiare carote e zucchine con una grattugia dai fori grossi. Il sedano è meglio tritarlo a mano.
Far stufare le verdure in 3 cucchiaiate d'olio insieme a una presa di sale, cuocendole per una mezz'oretta; incoperchiarle per i primi 15 minuti, poi togliere il coperchio per fare evaporare il liquido in eccesso. Quando tutta la verdura sarà cotta ma non spappolata, aggiungere la panna e lasciare addensare a fuoco moderato. Togliere dal fornello, insaporire con il parmigiano e lasciar raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica.
Tirare la sfoglia in modo da ottenere 6 lasagne larghe. Lessarle, tuffarle in acqua fredda e asciugarle adagiandole su un canovaccio pulito. Disporne 3 su un foglio di carta da forno accavallandole di 1 cm circa, a formare un rettangolo lungo circa 40 cm. Fare lo stesso con le altre 3 lasagne, disponendole su un secondo foglio di carta forno.
Se usate le lasagne già pronte, potete sia scottarle come descritto sopra, sia usarle da crude: in questo caso immergetele in acqua fredda per un paio di minuti, per ammorbidirle un poco, poi scolatele e accavallatele sulla carta forno come descritto sopra.
Adagiare sulla pasta le fettine di salmone affumicato sul il lato più lungo del rettangolo; le fette di salmone sono triangolari: usare i ritagli di salmone per colmare i vuoti, in modo che ogni anello abbia più o meno la stessa quantità di salmone. Spalmare le verdure sull'intero rettangolo lasciando circa 3 cm liberi sul lato opposto a quello del salmone, quindi aiutandosi con il foglio di carta forno arrotolare ciascun rettangolo dal lato lungo, partendo dalla parte con il salmone. Tagliare il rotolo a fette regolari alte circa 2 cm usando un trinciante a lama liscia ben affilata e senza schiacciare il rotolo.
Disporre gli anelli di pasta e salmone in una larga pirofila imburrata e cospargerli con fiocchetti di burro. Se si usano le lasagne comperate non scottate, versare nella pirofila 100 - 150 ml di latte.
Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e passare nel forno caldissimo per 5-6 minuti se le lasagne sono state lessate, 30 minuti se erano crude. Servire immediatamente.
Sono squisiti.
Con questa ricetta partecipo al contest Controcorrente della Renna in Cucina.
Note della Apple Pie
- Questa ricetta è un cavallo di battaglia da ben prima che aprissi il blog; negli anni ho adottato una serie di scorciatoie, motivo per cui ho riscritto la ricetta aggiungendole. Le riassumo qui:
- Lasagne acquistate nel reparto freschi del supermercato: sicuramente quelle fatte in casa sono migliori, ma altrettanto sicuramente si risparmia tempo! Scegliete quelle normali e non quelle sottili, perché reggono meglio il taglio del coltello.
- Potete anche non scottare le lasagne: versate del latte sul fondo della pirofila (io vado a occhio, sono 100 - 150 ml circa). Se avete tempo, copritele e fatele riposare tutta la notte: la pasta assorbirà il latte e si cuocerà più uniformemente. Nella foto prima di metterle in forno, il fondo della teglia appare solamente imburrato: avevano infatti assorbito tutto il latte e non ce n'era sul fondo della teglia.
ù- Mi è capitato di avere sottomano un barattolo di panna acida già aperto e di avere usato quella con le verdure, al posto della panna normale: ci sta benissimo, a me è piaciuta di più perché il suo gusto acidulo "taglia" quello ricco del salmone, rendendo il piatto meno stucchevole.
- Insomma, provatele: il successo con gli ospiti è assicurato!


E ci credo che sono squisiti questi anelli!!!
RispondiEliminaEro partito con il commentare i tuoi nipotini...essendo zio anche io di un nannerottolo teppistello...poi ad esser sincero sono stato rapito dalla ricetta! eheheheheh
Mi sa che devo colmare quanto prima la lacuna della pasta fatta in casa, vero?! :P
PS
Fossi in te sarei contenta che non ti hanno chiesto il riscatto per il foulard, il guanto ed il cell!! :PPP ahahahahahaah
Ciao Mapi, riesco ad entrare nuovamente oggi nel tuo blog dopo essere stata bloccata d aproblemi di visualizzazione della pagina .. il mio computer è sfigato!
RispondiElimina:/
Che cuccioli i tuoi nipotini, ti hanno fatto proprio un bello scherzetto innocente, anch'io amo le mie zie!!
:)
Senti però amo anche questi anelli con il ripeino verduroso e ricco grazie al salmone ... sono dvavero sfiziosi e credo che sulla tavola delle feste farebbero un figurone!
Baci e buona giornata
Ecco l'idea per i miei lumaconi della Cocco! Brava!
RispondiEliminaUna sola parola:
RispondiEliminaM I T I C A!!!
Ingegnosi i nipotini!!! ;)
RispondiEliminaMa la pasta la si può preparare prima senza cuocerla però e poi metterli al forno l'indomani????
che bella ricetta! e questi nipotini sono adorabilissimissimi!! spero solo che la distanza tra casa tua e quella di tua sorella non sia troppo grande...
RispondiEliminaun abbraccio
Mario, tra zii ci si capisce, vero? :-D
RispondiEliminaIl riscatto me lo chiederanno tra qualche anno, per fortuna ancora non ci sono arrivati! Per la pasta in casa direi che non è indispensabile: basta prendere le lasagne fresche e sovrapporne due grandi anziché tre... e puoi risparmiarti la fatica!
Meggy carissima, ne so qualcosa di PC sfigati... il mio è defunto sabato e sono dovuta correre a comperarne un altro! :-(
Dona, in effetti è un'idea anche per i lumaconi ripieni... Buonissima la pasta del Cav. Cocco, io la adoro!
Nora ma figurati, è una ricettina semplice ma di effetto...
Stefania se non vuoi precuocere le lasagne immergile semplicemente in acqua fredda per 2-3 minuti, in modo da ammorbidirle. Fatto questo puoi tranquillamente farcire, arrotolare e passare in forno a gratinare senza problemi.
Cristina grazie! Casa di mia sorella per fortuna non è distante da casa mia, è più la seccatura che altro, ma i bimbi sono così adorabili!!! :-D
...bello essere zii..tutti vantaggin e nessun momento educativo. Mapi, sono senza collegamento internet in casa, adesso sono in un bar wi.fi (una tragedia) e ormai non faccio piú nulla dato che rientro in Italia per le vacanze, ma ti volevo dire che mi sono goduta tutte le ricette......una per una...Un abbraccio, Simonetta
RispondiEliminaahahahaha!!!! e bravi sti nipotini!!! :))
RispondiEliminae anche tu, questi anelli sono buonissimi
Ciao Pulcetta :-)
RispondiEliminaGrazie della ricetta e in bocca al.. salmone!
Il bello di essere zia è anche questo...ma perchè il bello di essere giudichessa di un contest non è poter asssaggiare tutti in piatti presentati???
RispondiEliminaTi vogliono proprio bene i tuoi nipotini....che dolci!!!!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta, davvero deliziosa!!!
Piu' ti conosco,piu' mi convingo che sei una bella persona;bella ricetta,favolosa.Lisa
RispondiEliminaMmmmh questi anelli sono da provare assolutamente... (ma come si fa a resistere??)
RispondiEliminaE tuo nipote è già un piccolo adorabile delinquentello ;-)
Simonetta, ti capisco: il mio PC di casa, dopo un anno di lenta agonia, è spirato sabato pomeriggio. Mi fa piacere che le ricette ti siano piaciute, mi dispiace solo che la maggior parte non sia gluten-free. :-(
RispondiEliminaEleonora, grazie. :-D I nipotini sono uno spettacolo! :-(
Alessandro, crepi il salmone e W la Renna!!! :D
Flavia, te ne mando una teglia? ;-)
Laura, hai detto bene: è stato amore reciproco a prima vista. Io sono il loro giocattolo preferito e loro, beh... loro sono i miei amori!!!
Lisa, grazie davvero, sei deliziosa. :-)
Muscaria, hai detto bene: è un adorabile delinquentello... e lo sa. Oh, se lo sa!!! :-D
Ottima idea per la cena della vigilia...
RispondiElimina