lunedì 27 febbraio 2023

Muffin al cioccolato, pistacchi e Philadelphia per il Club del 27

 


Per l'appuntamento di febbraio, il Club del 27 ha scelto di realizzare alcune ricette tratte da The Chocolate Addict's Baking Book di Sabine Venier. L'Autrice ha dedicato un intero libro agli amanti di quel nettare degli dei che è il cacao, con tante ricette sfiziose, dalle più semplici alle più complesse, per soddisfare tutti i palati.

Complice una cronica mancanza di tempo, ho scelto di fare questi muffin; da un lato avevo già la maggior parte degli ingredienti in casa, e dall'altra ero curiosa di provare una ricetta che contenesse, tra gli ingredienti dell'impasto, del formaggio cremoso.

Io ho dimezzato le dosi perché possiedo una sola teglia da muffin, ma se ne avete due procedete pure con la dose intera, e non ve ne pentirete!

Per vedere le altre meraviglie realizzate dai colleghi del Club del 27, cliccate qui: sono una più golosa dell'altra!


MUFFIN AL CIOCCOLATO, PISTACCHI E PHILADELPHIA
Da: Sabine Venier - The Chocolate Addict's Baking Book


Per 19 o 20 muffin:

270 g di farina 00
85 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
¼ di cucchiaino* di sale fino
225 g di Philadelphia
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino* di estratto di vaniglia
2 uova grandi
250 ml di latte intero
115 g di burro fuso e freddo
130 g di pistacchi sgusciati, spellati e tritati grossolanamente, preferibilmente non tostati

Per lo streusel:

45 g di farina 00
25 g di zucchero semolato
45 g di burro freddo tagliato a dadini
65 g di pistacchi sgusciati, spellati e tritati, preferibilmente non tostati
 

Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità statica.
Disporre i pirottini da muffin negli incavi di 2 teglie da 12 muffin.

Preparare l'impasto: setacciare insieme, in una ciotola media, la farina, il cacao, il lievito per dolci e il sale.

Montare  il Philadelphia, l'estratto di vaniglia e lo zucchero in una ciotola grande, aiutandosi con le fruste elettriche, finché il composto sia liscio e omogeneo: ci vorranno 2 minuti circa. Unirvi le uova, il latte e il burro fuso e fare andare le fruste per amalgamare.
Versare gli ingredienti secchi e incorporarli delicatamente, per un minuto circa, senza mescolare troppo: se ci fosse ancora qualche grumo va benissimo, è importante non eccedere nella lavorazione.
Incorporare i pistacchi tritati aiutandosi con un cucchiaio di legno e tenere da parte, mentre si prepara lo streusel.

Riunire tutti gli ingredienti dello streusel in una ciotola e strofinare il burro con la punta delle dita, ottenendo un composto bricioloso. Non lavorare troppo, dobbiamo preparare delle briciole ed evitare che il tutto si ammassi in un impasto.

Suddividere l'impasto dei muffin tra i pirottini preparati e distribuire su ciascuno una cucchiaiata di streusel.

Infornare e cuocere a 200 °C per 5 minuti, quindi abbassare la temperatura a 175 °C, senza mai aprire lo sportello del forno, e cuocere per altri 11-13 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro ne esca pulito. 

Estrarre le teglie dal forno e far raffreddare i muffin completamente su una gratella. Se si vogliono servire subito, farli raffreddare per almeno 15 minuti.
 
Si conservano fino a 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica e possono essere surgelati: in tal caso, consumarli entro 2 mesi.


Note della Apple Pie

La parte più noiosa della preparazione è stata sgusciare i pistacchi e tritarli; io ho trovato solo quelli tostati, e confesso di non averli spellati più di tanto: la pellicina che sono riuscita a rimuovere strofinandoli con le dita l'ho tolta, il resto l'ho lasciata attaccata. Mi raccomando, tritateli grossolanamente: i pezzetti di pistacchio devono sentirsi tra i denti!

Sorprendentemente, non li ho trovati eccessivamente dolci, tutt'altro: la presenza massiccia di cacao amaro ha bilanciato il quantitativo di zucchero, che pure è importante. La prossima volta che li farò, sostituirò metà del cacao amaro con altrettanto cioccolato fondente grattugiato, al 50% o 60% di cacao.

L'impasto risulta molto denso, perché il cacao assorbe moltissimo i liquidi: sono abituata a un impasto da muffin decisamente più liquido e questo fa sì che si ottenga qualche muffin in meno dei canonici 24. A mio avviso, l'aggiunta di un goccio di latte in più non guasterebbe e consentirebbe di ottenere muffin più soffici. 

Di pari passo con la densità dell'impasto infatti, questi muffin non sono sofficissimi; hanno però un gusto di cioccolato molto intenso, e i pezzetti di pistacchio che si trovano all'interno sono un elemento croccante gradevolissimo.

A noi sono piaciuti, e mi auguro che piacciano anche a voi!

10 commenti:

  1. Cara Mapi le tue note sono sempre molto puntuali e non posso che condividerle. Resta che questi muffin hanno un aspetto davvero goloso e viene voglia di prepararli prima di subito

    RispondiElimina
  2. Questi muffin sono una vera delizia per gli occhi :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e originali questi muffin!

    RispondiElimina
  4. Che strano! Mi sarei aspettata che la presenza del formaggio cremoso li rendesse più morbidi e invece... Restano comunque molto allettanti.

    RispondiElimina
  5. Le tue note sono sempre precise e puntuali. Anch'io avrei pensato che il formaggio donasse morbidezza. Ma se dici che sono buoni mi fido.

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo, questo mese sono veramente deliziata da ttte queste preparazioni.

    RispondiElimina
  7. l'inserimento dei pistacchi che aumentano la croccantezza è un'idea interessante. Mi piace trovare qualcosa da sgranocchiare. Solitamente metto le noci, ma i pistacchi ci stanno molto bene.

    RispondiElimina
  8. il passo per dei muffins pesanti e densi è molto breve... ma tu sei veramente brava!!! e il tuo risultato è assolutamente molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  9. mi piace l idea dei pistacchi nell'impasto, e se li farò seguirò il tuo consiglio del goccio di latte, sono una sostenitrice dei muffins soffici :)

    RispondiElimina
  10. Quella crosticina croccante sopra i muffin deve completare in modo delizioso il dolce. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)