sabato 17 settembre 2016

Giornata Nazionale del Cuscus

Foto di Juri Badalini
Sapevate che il Cuscus è un piatto di origine berbera? O che il suo nome probabilmente deriva dal suono emesso dai braccialetti delle donne berbere quando lo incocciano con movimenti circolari della mano?

Queste ed altre curiosità sulla storia millenaria di questo piatto le trovate sull'articolo che ho scritto sul sito dell'Associazione Italiana FoodBlogger, dato che ho avuto l'onore di esserne l'Ambasciatrice nella Giornata Nazionale dedicatagli dal Calendario Italiano del Cibo.

L'articolo riporta anche i link di altre ricette di Cuscus pubblicate da altri Soci AIFB: leggete anche quelle, sono tutti contributi validissimi per celebrare un piatto che è stato il fondamento di tante popolazioni del bacino del Mediterraneo.

Mi è gradita l'occasione per ringraziare Juri e Dani del blog Acqua e Menta, per la gentile concessione delle loro foto strepitose (che le mie, si sa, sono un tantinello lassative :-) ).

Buon Cuscus a tutti!

4 commenti:

  1. Ciao Mapi. Ho letto il tuo post tutto di un fiato, me lo sono salvato per gustarmelo e studiarlo per benino. Ammiro la tua conoscenza del cibo e della cucina.
    Complimenti davvero.Buona domenica. Manuela.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo, ricco, interessante, completo, da leggere e centellinare, complimenti.
    Grazie dell'ospitalità, a presto ....

    RispondiElimina
  3. Conosco il cuscus (couscous) mangiato anche dalle tue parti quando ci sono stata tantissimi anni fa. Ero a Messina ma il nostro ospite era della zona tua e la moglie mi ha fatto gustare con il pesce un piatto superbo. Dolce mai ma ora mi documento e prendo nota. Buona domenica carissima un abbraccio.

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)